top of page

Esperanza Spalding - Emiliy's D+Evolution


Non è così che sarebbe dovuta andare...

Mi ero prefissato di recensire una decina di dischi lungo tutto il 2016 e poi comprare il vinile del più bello. Invece appena ho sentito il singolo Earth to Heaven ho ordinato il vinile di questo fantastico Emily's D+Evolution.

Potrei descrivere le canzoni, formalmente perfette e gradevolissime, mai banali.

Oppure la disarmante facilità con cui Esperanza Spalding canta e suona ad altissimi livelli:

già circola in rete un intero live dello show che sta portando in giro (in Italia presto, ti prego!)

Oppure potrei parlare della sua abilità a rimaneggiare, ripensare la musica esistente per sintetizzare nuovi suoni: ho percepito in questo disco: Beatles, Brahms, Stravinskij, George Russell, la tradizione del canto gregoriano, work song, Pink Floyd, Tom morello, Dave Holland, la tragedia greca. Ogni ascolto finora mi ha rivelato un'altra fonte da cui Esperanza, anche produttrice del lavoro, si è abbeverata.

Ma non dirò niente.

Perché l'amore non si descrive, si vive. E io di questo disco mi sono innamorato al primo ascolto.

Riposate nel piacere!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page